

Sta per tornare il CIB. Il 14 e 15 aprile a Viareggio sidisputerà la XXVI edizione del Campionato Italiano Barman Scuole Alberghiere,organizzato dalla FIB - Federazione Italiana Barman. Due giornate in cui iragazzi e le ragazze delle scuole alberghiere di tutta Italia potranno mettersialla prova confrontandosi e portando a casa un’esperienza davvero unica.Un’edizione 2026 che da una parte guarda alla tradizione, proponendo la formulaclassica del CIB, ma dall'altra al futuro con un focus sulla cultura del bere consapevole, sulla conoscenza tecnico–merceologica e sulla capacità relazionaleal banco bar, competenze fondamentali per la formazione dei futuri professionisti dell’ospitalità.
Le categorie previste sono quattro: C.I.B. Classic – Premio Victor Vicquéry, C.I.B. Flair – Premio Rofea Gallone, C.I.B. Special…MenteBarman, Premio Marò Loiacono - Bere Consapevole e Valorizzazione del Territorio.

Gli studenti avranno l’opportunità di misurarsi con prove tecniche, creative e relazionali, inclusa una finalissima ad ambientazione reale (“royal playing”) e momenti dedicati alla valorizzazione del territorio e all’inclusione.
“Il Campionato Italiano Barman rappresenta a tutti gli effetti un momento formativo importante – dichiara Federico Salvetti FIB Italia– i ragazzi e le ragazze potranno infatti sviluppare competenze tecniche e professionali ma anche aumentare sicurezza, autonomia e capacità comunicative, confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia e vivere un’esperienza unica di crescita personale e orientamento professionale”