1 e 2 DICEMBRE 2022 BASILICATA RITORNA IL C.I.B PRO- CAMPIONATO ITALIANO BARMAN PROFESSIONISTI

Si riparte dalla Basilicata. La regione vincitrice dell'ultima edizione del CIB Campionato Italiano Barman a squadre regionali nel 2019 ospiterà il ritorno della manifestazione, un mix di sapori e saperi, un vero e proprio giro d'Italia del gusto nel bicchiere.


La Federazione Italiana Barman ha lanciato per il 1-2 dicembre 2022 il CIB - Cocktail and Appetizers Show a Policoro. Location dell'evento, che vedrà arrivare barman professionisti da tutta Italia, sarà l'Hotel San Vincenzo a Policoro.  


Le squadre delle diverse regioni dovranno sfidarsi nella preparazione di un cocktail di fantasia categoria pre dinner short e/o medium drink, presentandolo accompagnato da appetizers con tre diverse tipologie di finger-food tipici della regione di provenienza del concorrente assemblati direttamente sul posto e replicabili in un bar.

Il concorrente è libero di disegnare la propria linea “Cocktail and appetizers” creando una scenografica unica e originale rappresentando anche in questo il suo territorio.


“L’obiettivo della Federazione Italiana Barman è di promuovere una vera e propria linea Happy Hour targata F.I.B. - commenta il presidente del consiglio di indirizzo Paolo D’amore  -  con proposte pre dinner che rispondono alle regole del bere responsabile con la consapevolezza di gustare il drink per piacere e non per farsi del male”.


Nella due giorni in Basilicata spazio anche alla finale nazionale dello Sparkling Tour, giunto alla quinta edizione. Il concorso premia la creatività e l’estro dei barman che propongono un cocktail originale a con l’ingrediente “vino spumante”. Anche in questo caso c'è un legame con i territori nei quali si sono svolte la varie gare regionali in vista della finalissima in Basilicata.


“La Federazione Italiana Barman ha sedi in tutta Italia – commenta il segretario nazionale FIB Federico Salvetti – i nostri eventi sono uno strumento  per valorizzare le eccellenze di ogni regione”

“Sono emozionato per questo mio primo CIB da presidente – commenta il nuovo presidente FIB Paolo Mascarucci – un in bocca al lupo a tutte le regioni ed ai barman impegnati nella preparazione del concorso”.

Logo federazione italiana barman

Iscriviti alla nostra Newsletter.

+ Per rimanere sempre in contatto con noi.
+ Per restare informato sulle ultime novità dal mondo del bar.
+ Per partecipare alle nostre attività di formazione professionale.
+ Per ricevere le offerte di lavoro dal mondo dell’ospitalità.

Iscriviti ora

Ultime news dal mondo F.I.B.

January 5, 2024
Tante le richieste di partecipazione ai nostri corsi!

Tante le richieste di partecipazione ai nostri corsi!

December 22, 2023
Buon Natale dalla Federazione Italiana Barman.

Buon Natale dalla Federazione Italiana Barman.

October 14, 2023
Alcuni consigli sulla corretta gestione dell'azienda Bar.

Alcuni consigli sulla corretta gestione dell'azienda Bar.