/ Chiacchiere da bar

Il whisky spaziale che ha un aroma intenso con note fruttate

Il whisky spaziale che ha un aroma intenso con note fruttate

Si è concluso di recente un esperimento di invecchiamento del malto a bordo della ISS. Il whisky prodotto ha aromi e sapori completamente differenti a quelli dei prodotti realizzati sulla Terra, a causa della micro gravità. Vi piace il whisky dall'aroma intenso? Beh sappiate che quello che è invecchiato nello Spazio ha un sapore tutto particolare, con un misto di gomma, pesce ed erbe affumicate. Non siate curiosi di assaggiarlo perché è solo un esperimento scientifico. In sostanza la domanda che si sono posti alcuni ricercatori ed esperti del settore è: "quale effetto ha la microgravità sugli alcolici?". Per scoprirlo ad agosto 2011 è stato spedito del malto a fermentare sulla ISS, e dopo quattro anni è stato riportato sulla Terra per assaggiarlo, perché come sappiamo agli astronauti è severamente vietato "farsi un goccio".

Bill Lumsden delle Ardbeg Distillery ha stabilito dopo accurate analisi che la microgravità apporta alcune differenze significative su alcuni valori, soprattutto su aldeidi e chetoni, la cui concentrazione è superiore a quella del malto fermentato sulla Terra, probabilmente anche a causa della maggiore superficie legnosa con cui è stato a contatto il liquido.

Analisi chimiche a parte, la valutazione organolettica ha fatto emergere un profumo intenso con sentori di erbe affumicate, gomma e pesce affumicato, e una curiosa nota profumata floreale, unita a potenti toni legnosi. Il gusto secondo Lumsden è molto concentrato, con note fruttate come prugne, uva passa, e ciliegie, a cui si aggiungono il sentore di torba, quelli di menta piperita, anice, cannella e pancetta affumicata o prosciutto affumicato. Il retrogusto è intenso e lungo, con sentori di legno, erbe affumicate e gomma.

barmanfib

Lumsden ha spiegato alla BBC che quando ha assaggiato i campioni arrivati dallo Spazio gli è apparso chiaro che avevano un diverso insieme di sapori rispetto a quelli del whisky che si produce qui sulla terra. Il whisky "spaziale" ha un carattere complesso, e l'esperimento mostra che la micro gravità potrebbe "rivelare un lato diverso del whisky", che potrebbe dare origine al potenziale sviluppo di nuovi sapori, e in particolare le nuove varianti del whisky Ardbeg.

Per la cronaca questo non è l'unico esperimento di questo genere. Il 25 agosto scorso è stato consegnato sulla ISS un cargo con a bordo del whisky della distilleria giapponese Suntory, per verificare quali cambiamenti intervengono a causa della permanenza in condizioni di micro gravità. Secondo gli esperti orientali conservare il whisky in un ambiente simile potrebbe conferirgli un aroma più dolce e più "morbido".

Salute!!

Logo federazione italiana barman

Iscriviti alla nostra Newsletter.

+ Per rimanere sempre in contatto con noi.
+ Per restare informato sulle ultime novità dal mondo del bar.
+ Per partecipare alle nostre attività di formazione professionale.
+ Per ricevere le offerte di lavoro dal mondo dell’ospitalità.

Iscriviti ora

Ultime chiacchiere...

February 2024
Daiquiri, la storia del cocktail preferito da Hemingway

Il Daiquiri non ha un'origine, bensì tre. Ma una cosa è certa: il premio Nobel per la Letteratura Ernest Hemingway non poteva farne a meno.

February 2024
Mocktail, un nuovo modo per bere non alcol!

I mocktail sono miscelazioni originali e prive di alcol frutto dell'estro e della creatività del barman.

January 2024
Come scrivere un menù per il bar: alcuni consigli.

Il menu non comunica solo prezzi, ma fa capire a chi si siede al vostro tavolo quanto valore ha ciò che gli avete servito.

Categorie
Non solo cocktail
Appunti e curiosità
Trova lavoro