/ Chiacchiere da bar

Cappuccino, Latte o Flat White? Vi spieghiamo le differenze.

Cappuccino, Latte o Flat White? Vi spieghiamo le differenze.

Molte le teorie sulle origini del flat white, sulla quantità esatta di crema, sulla dimensione della tazza in cui va servito e così via. La differenza principale tra flat white e cappuccino è nella texture del latte e nella quantità di espresso per la base della bevanda.

I flat white hanno un sottilissimo strato di micro crema, il latte montato rimane più liquido e non ha quella cremosità vellutata che si ottiene con una tradizionale montatura. I cappuccini, d'altra parte, ruotano completano attorno alla crema: deve essere compatta, con una consistenza fine e una superficie lucida.

Il rapporto fra la quantità di caffè, crema e latte è da sempre argomento di discussione fra i tecnici della caffetteria italiana: sicuramente il flat white, proprio per la sua crema a tessitura fine, è il preferito fra i latte artist che, spesso per questa bevanda, utilizzano un doppio espresso, per esaltare gusto e contrasto sulla superficie.

Durante il corso Barista caffetteria e latte art, in aula, all'opera sulle macchine, i corsisti metteranno in atto tutte le regole per la creazione di tutti i derivati dell'espresso, del cappuccino italiano e del cappuccino decorato con la tecnica latte art.

Logo federazione italiana barman

Iscriviti alla nostra Newsletter.

+ Per rimanere sempre in contatto con noi.
+ Per restare informato sulle ultime novità dal mondo del bar.
+ Per partecipare alle nostre attività di formazione professionale.
+ Per ricevere le offerte di lavoro dal mondo dell’ospitalità.

Iscriviti ora

Ultime chiacchiere...

February 2024
Daiquiri, la storia del cocktail preferito da Hemingway

Il Daiquiri non ha un'origine, bensì tre. Ma una cosa è certa: il premio Nobel per la Letteratura Ernest Hemingway non poteva farne a meno.

February 2024
Mocktail, un nuovo modo per bere non alcol!

I mocktail sono miscelazioni originali e prive di alcol frutto dell'estro e della creatività del barman.

January 2024
Come scrivere un menù per il bar: alcuni consigli.

Il menu non comunica solo prezzi, ma fa capire a chi si siede al vostro tavolo quanto valore ha ciò che gli avete servito.

Categorie
Non solo cocktail
Appunti e curiosità
Trova lavoro