/ Chiacchiere da bar

Caffè espresso: ma ci si guadagna?

Caffè espresso: ma ci si guadagna?

Ma siamo proprio sicuri che la vendita del semplice caffè espresso sia una bella fonte di guadagno per i nostri bar? Beh, senza allarmismi, forse si! Ma non quanto magari immaginiamo. Pensate che con 1 kg di miscela caffè, dal costo medio di 21 euro (per 7 gr.), otteniamo circa 142 caffè al prezzo medio di 0.90 cent. cadauno, per un totale di 127 euro circa. Da questi vanno sottratti i caffè invenduti perché estratti male o quelli consumati dal personale.

come-disincrostare-la-macchina-del-caffe_e9675050dd9415fb2d2bc4dbac3c9ad5

Il caffè espresso è davvero un guadagno per il barista?

Se invece, per distrazione di qualcuno, il nostro dosa-macinato fosse stato tarato a 8 grammi, otterremo 125 caffè per un incasso di 112,50 euro. 15 euro in meno di guadagno su ogni kg di caffè! E se il nostro locale consumasse 2 kg al giorno? E se invece ne consumasse 3 kg? A ciò bisogna aggiungere i costi accessori al servizio: zucchero, miele, fruttosio, dolcificante. In più va considerato il lavaggio stoviglie e i relativi detersivi, nonché la manutenzione e l’energia elettrica (una macchina da caffè consuma circa 6kw/ora). Aggiungiamo al tutto l’affitto del locale, l’ammortamento di arredamento e attrezzatura e, soprattutto, il costo del personale. Ovvio, i conti non saranno uguali per tutti in quanto il “moltiplicatore” (ovvero il ricarico dei titolari di aziende per ammortare spese fisse e variabili) sarà diverso da struttura a struttura ma…..VOI AVETE FATTO BENE I CONTI!?!

Per saperne di più Partecipa al Corso Espresso Perfetto: Maestro Barista & Latte Art in partenza a Cagliari il Prossimo 11 Gennaio 2017.

Richiedi info a info@fibsardegna.com

Logo federazione italiana barman

Iscriviti alla nostra Newsletter.

+ Per rimanere sempre in contatto con noi.
+ Per restare informato sulle ultime novità dal mondo del bar.
+ Per partecipare alle nostre attività di formazione professionale.
+ Per ricevere le offerte di lavoro dal mondo dell’ospitalità.

Iscriviti ora

Ultime chiacchiere...

February 2024
Daiquiri, la storia del cocktail preferito da Hemingway

Il Daiquiri non ha un'origine, bensì tre. Ma una cosa è certa: il premio Nobel per la Letteratura Ernest Hemingway non poteva farne a meno.

February 2024
Mocktail, un nuovo modo per bere non alcol!

I mocktail sono miscelazioni originali e prive di alcol frutto dell'estro e della creatività del barman.

January 2024
Come scrivere un menù per il bar: alcuni consigli.

Il menu non comunica solo prezzi, ma fa capire a chi si siede al vostro tavolo quanto valore ha ciò che gli avete servito.

Categorie
Non solo cocktail
Appunti e curiosità
Trova lavoro