/ non solo cocktail

Tendenze ormai affermate: brunch e happy hour

Tendenze ormai affermate: brunch e happy hour

Due fenomeni che arrivano dall’estero e sono ormai divenuti un nuovo classico anche in Italia: il brunch e l’happy hour rappresentano una grande attrattiva per il pubblico,da proporre con gusto e originalità.

Eccovi una guida di consigli e regole per realizzarli al meglio

Il brunch e l’happy hour sono due occasioni di intrattenimento e svago ormai entrate a far parte delle abitudini di consumo di molti italiani. Per questo motivo negli ultimi anni molti locali si sono attrezzati per proporli, incrementando così i loro affari.È proprio la concorrenza, quindi, a chiedervi di stare al passo... Come? Offrendo un servizio speciale, capace di regalare un momento conviviale piacevole e divertente.

Conosciamoli più da vicino.

Il brunch: Metà breakfast (colazione) e metà lunch (pranzo); potremmo definirla una colazione lunga, molto ricca di pietanze, sia dolci che salate, da accompagnare con caffè, tè e succhi di frutta. Quando: durante il week end, può iniziare verso le H.12 e terminare intorno alle H. 14.30-15.

L’Happyhour: Letteralmente l’ora felice, questa tendenza che arriva dai paesi anglosassoni prevede la possibilità di bere un bicchiere, durante una fascia oraria precisa, a prezzi ridotti rispetto al solito, spiluccando da un buffet offerto dal locale, composto prevalentemente da tartine o piatti più complessi. Quando: solitamente dal tardo pomeriggio, dalle 18.30 circa per un paio d'ore.

Ilservizio

  • Per i vostri brunch servite piatti curati e originali, che possano invogliare l’ospite più esigente e incantare quello meno abituato a questo tipo di esperienza. Predisponete un buffet con una ricca scelta di muesli, marmellate, brioche dolci e salate, piatti caldi a base di uova, dolci fragranti e frutta. La preparazione dell’ambiente, poi, dovrà essere scrupolosa: apparecchiate i tavoli con sobria eleganza e curate ogni dettaglio del servizio.
  • L’Happy hour è una situazione informale, e i prodotti da offrire vanno scelti a seconda della tipologia del locale, della clientela e della stagione. Proponete cocktail nuovi e originali, oltre ai grandi classici, e un buffet leggero ma appetitoso. Presentate al meglio le preparazioni sul bancone facendo attenzione a rimpinguare l’assortimento di tanto in tanto, in modo che l’aspetto sia sempre gradevole e invogliante.2. L’intrattenimento
  • L’atmosfera tipicamente rilassata del brunch è perfetta per mettere in scena dei piccoli eventi: una mostra fotografica o esibizioni di musica dal vivo possono rendere questa occasione davvero originale!
  • ·L’ultimo trend in fatto di happy hour è organizzare delle serate a tema. Fate volare la fantasia! Accanto alle occasioni festive tradizionali, potete farvi ispirare da usanze estere come la Festa di San Patrizio o Halloween o assecondare vostre passioni proponendone altre che vi piacciano.Qualche ultima raccomandazione:
  • programmate le date per tempo, stabilendo in anticipo la tipologia dell’offerta (prezzi, menu, temi);
  • promuovete adeguatamente gli eventi (attraverso cartelli, passaparola, social network, stampa locale);
  • individuate il tipo di atmosfera che volete offrire (luci, musica, mostre) e attrezzatevi per realizzarla;

In entrambe le occasioni per differenziarsi è necessario offrire un ottimo servizio e coinvolgere la clientela con un intrattenimento all’altezza.

Logo federazione italiana barman

Iscriviti alla nostra Newsletter.

+ Per rimanere sempre in contatto con noi.
+ Per restare informato sulle ultime novità dal mondo del bar.
+ Per partecipare alle nostre attività di formazione professionale.
+ Per ricevere le offerte di lavoro dal mondo dell’ospitalità.

Iscriviti ora

Ultimi articoli...

November 2022
Mocaccino e marocchino: origini, curiosità e ricetta.

Mocaccino e marocchino: origini, curiosità e ricetta.

October 2022
Storia della miscelazione mondiale: il club de cantineros e il sogno dell'Havana.

Storia della miscelazione mondiale: il club de cantineros e il sogno dell'Havana.

October 2022
Caffè bio, equo e solidale: non solo aroma, ma scelte etiche by caffè Vergnano

Caffè bio, equo e solidale: non solo aroma, ma scelte etiche by caffè Vergnano

Categorie
Chiacchiere da Bar
Appunti e Curiosità
Trova lavoro