

Ogni barista in casa ha una o due bottiglie che sono rimaste in fondo al mobile bar per un lungo periodo di tempo. Forse è la crème de violette acquistata per preparare un Aviation e mai più toccata, o il single malt invecchiato 25 anni che aspetta l'occasione perfetta per essere stappato. Dopo un po', è naturale chiedersi se queste bottiglie siano ancora buone.
Quindi, qual è la durata di conservazione di una bottiglia di alcol? La risposta è piuttosto complessa.
I distillati e i liquori sono prodotti straordinariamente stabili. Inoltre, sono praticamente non deperibili, il che significa che non si deteriorano né diventano pericolosi da consumare. Tuttavia, ci sono alcuni fattori ambientali che possono alterare il sapore, l'aroma e il contenuto alcolico di una bottiglia nel tempo.
I fattori da tenere a mente se si vuole massimizzare il piacere delle proprie bottiglie a casa sono: tempo, luce, calore e ossigeno", afferma Wesly Moore, responsabile del negozio e addetto agli acquisti di alcolici presso Bar Keeper a Los Angeles. Per contrastare questi fattori, una corretta conservazione è fondamentale per prolungare la durata di qualsiasi bottiglia di alcol, aperta o meno.
"Se non apri [una bottiglia] e la conservi a temperatura ambiente, si manterrà buona a lungo", consigliano i collezionisti di whisky vintage. Ma una volta aperta la bottiglia, il tempo inizia a scorrere.
Quando un distillato viene esposto all'aria, inizia a evaporare e ossidarsi. L'ossigeno è un gas altamente reattivo e l'esposizione a una quantità eccessiva ne modifica la composizione chimica. Anche l'etanolo evapora a una temperatura inferiore a quella dell'acqua, quindi nel tempo la gradazione alcolica complessiva del distillato diminuirà. Entrambi questi processi modificano il carattere di un distillato, facendone scomparire l'equilibrio e le sfumature e conferendogli un sapore "piatto" dopo un lungo periodo di esposizione all'aria.
Il calore è un altro grande nemico dell'alcol. Conservare le bottiglie lontano dalla luce solare, in un ambiente a temperatura ambiente costante, è fondamentale per ridurre l'evaporazione. La luce solare diretta può riscaldare il vetro di una bottiglia e il liquore al suo interno, aumentando il tasso di evaporazione.
In particolare, i liquori ad alta gradazione alcolica possono espandersi più di quanto ci si possa aspettare a causa del calore, afferma Moore. Questo può addirittura far uscire il tappo dalla bottiglia, rovesciando il liquore e, naturalmente, permettendo all'aria di rientrare.
A differenza del vino o dello champagne, è una cattiva idea conservare una bottiglia di liquore coricata.
Qualsiasi superalcolico corroderà il tappo. Man mano che il tappo si degrada, l'aria può entrare nella bottiglia e l'alcol evapora più rapidamente. Se si desidera conservare una bottiglia con tappo in sughero naturale per gustarla dopo molti anni, Pileggi consiglia di capovolgere la bottiglia e bagnare il tappo per circa 60 secondi alla volta una volta all'anno per evitare che si secchi.

Se conservata correttamente, una bottiglia di liquore aperta subirà leggere variazioni nel tempo, ma in genere manterrà le sue caratteristiche per 1-3 anni. Una bottiglia sigillata, conservata in condizioni ideali, può durare decenni, subendo solo minime alterazioni.
Ha importanza se si conserva, ad esempio, vodka o whisky? Tutti i superalcolici sono estremamente simili nella loro composizione chimica: sono composti principalmente da etanolo e acqua, con piccole variazioni nei composti, come i congeneri, che conferiscono a ogni superalcolico il suo sapore. Per questo motivo, due superalcolici imbottigliati alla stessa gradazione alcolica e nello stesso ambiente dovrebbero teoricamente invecchiare alla stessa velocità.
Esistono tuttavia alcune prove aneddotiche che potrebbero esserci differenze nella durata di conservazione di alcuni alcolici.
Proprio come i distillati, anche i liquori e la maggior parte degli amari sono piuttosto stabili. Lo zucchero non solo ha un buon sapore, ma agisce anche come conservante in alimenti e bevande prevenendo la crescita microbica.
I liquori con un livello di zucchero adeguato dovrebbero rimanere stabili a temperatura ambiente per un periodo più che sufficiente per essere gustati, diciamo da sei mesi a un anno.
Con i liquori molto zuccherati, a volte può formarsi dello zucchero cristallizzato attorno all'apertura della bottiglia, sotto il tappo. Per garantire una chiusura ermetica e prevenire che il tappo si incastri, utilizzare un panno caldo e umido per asciugare la bottiglia dopo l'uso.