/ non solo cocktail

LE REGOLE D’ORO DEL SERVIZIO

LE REGOLE D’ORO DEL SERVIZIO

CHE COS'È LA VERA ECCELLENZA IN UN BAR? UN SERVIZIO IMPECCABILE!

Un perfetto padrone di casa sa rispondere a ogni necessità del cliente, offrendogli cura, attenzione e tutta la sua esperienza. Ecco una breve guida pratica per alzare il livello del vostro servizio. Un servizio impeccabile è il miglior biglietto da visita del vostro bar: l'insieme di tutte le attività che svolgete per soddisfare i bisogni del cliente.

Come riconoscere le esigenze del cliente per appagarlo pienamente?

La sfida non è semplice, perché spesso neanche il consumatore ha coscienza di quello che vuole, e quando entra nel vostro bar può avere bisogni diversi, non tutti manifesti...

Ecco come potete classificarli:

  • Necessità che il cliente dà per scontate: bere il caffè da una tazza pulita, avere la possibilità di usare il bagno o ricevere un saluto cortese. Questi bisogni sono impliciti. Soddisfate queste esigenze e avrete fornito un servizio appena sufficiente.
  • Esigenze che il cliente manifesta sotto forma di desideri: ricevere un cioccolatino insieme al caffè, poter leggere un quotidiano o scegliere tra diversi tipi di zucchero e dolcificanti. Questi sono bisogni espliciti. Esaudite queste richieste e alzerete il livello del vostro servizio.
  • Bisogni di cui il cliente non è consapevole e che riguardano le sue emozioni: essere accolto con il suo solito, ricevere un piccolo omaggio nelle occasioni speciali o venire intrattenuto con una programmazione di eventi culturali. Questi sono bisogni latenti. Accogliete questi desideri e regalerete emozioni profonde e gratificanti.

Qualche segreto per un servizio perfetto:

L’ambiente prima di tutto.Pulito e accogliente, deve essere sempre pronto a ricevere la clientela. Curate tutti i dettagli con precisione e pensateli per andare incontro alle esigenze dell’ospite:

  • Vetrina perfettamente allestita per i diversi momenti della giornata
  • Preparazioni che rispecchino fedelmente il menù
  • Luci studiate ad arte
  • Sottofondo musicale gradevole
  • Tavoli sempre lindi
  • Bancone in ordineIl bar deve sapersi trasformare e il servizio rinnovarsi continuamente, per proporre qualcosa di nuovo e appropriato a ogni ora e per ogni occasione.

Tutte queste attività possono essere messe in campo solo da un personale altamente competente! Il vostro obiettivo è scegliere i collaboratori più adatti e creare tra loro un clima sereno e di grande coesione.

  • Date compiti ben definiti, e aspettatevi che siano svolti con passione.
  • Le divise del personale devono essere sempre in ordine.
  • I vostri collaboratori devono avere un comportamento aperto, spontaneo ma professionale. Il barista deve mettere in campo tutte le sue doti relazionali, la sua esperienza e la sua sensibilità per intuire gli stati d’animo dei clienti e interpretarne i bisogni.

... Non dimenticate mai che il servizio è lo strumento chiave del vostro successo

barman
Logo federazione italiana barman

Iscriviti alla nostra Newsletter.

+ Per rimanere sempre in contatto con noi.
+ Per restare informato sulle ultime novità dal mondo del bar.
+ Per partecipare alle nostre attività di formazione professionale.
+ Per ricevere le offerte di lavoro dal mondo dell’ospitalità.

Iscriviti ora

Ultimi articoli...

December 2021
Dal riso al bicchiere, ma come viene prodotto il sake?

Il sake è un fermentato che viene prodotto con riso, acqua, koji, un fungo che trasforma l’amido del riso in zucchero, e lieviti.

December 2021
I 10 «classic» cocktail più amati

La The World's Best-Selling Classic Cocktails è insindacabile: se Old Fashioned, Negroni e Daiquiri restano in vetta, avanzano nuove idee al bancone. Eccole.

December 2021
5 cocktail perfetti per le feste natalizie!

Oltre lo spumante, oltre lo champagne, oltre il Porto, lo Strega e tutti gli altri alcolici e spiriti tradizionali per questo Natale vi consigliamo 6 cocktail d’autore dalla preparazione semplice e dagli ingredienti (un po’) ricercati.

Categorie
Chiacchiere da Bar
Appunti e Curiosità
Trova lavoro