XXII° CAMPIONATO ITALIANO BARMAN DELLE SCUOLE ALBERGHIERE, OLTRE 200 RAGAZZI DA TUTTA ITALIA

Si avvicina l'attesissimo ritorno del Campionato Italiano Barman per le Scuole. Dopo due anni di stop in cui non sono mancati comunque i progetti dedicati agli studenti la FIB – Federazione Italiana Barman e Specialmente Barman organizzano la XXII° edizione del CIB con oltre 200 studenti e ben 22 scuole da tutta Italia, dalla Sicilia al Trentino. Appuntamento il 3 e 4 maggio a Pietrasanta nella prestigiosa location del MUSA, Museo Virtuale della Scultura e dell'Architettura.  


La manifestazione rivolta agli Istituti Professionali per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera festeggia il ritorno con novità nella formula e sempre più spazio al bere consapevole e alla conoscenza tecnica merceologica dei liquori e dei distillati. Come da tradizione inoltre il CIB  promuove l’inclusione favorendo i rapporti relazionali tra pari con Specialmente Barman, evento nell'evento in cui dietro al bancone lavorano fianco a fianco studenti e ragazzi speciali, in un'espereinza formativa ed umana di altissimo livello. Durante la due giorni ci saranno anche fuori concorso esibizioni e show flair di alcune scuole presenti.


Questo è nuovo inizio – commenta Tommaso Losavio FIB Italia , ideatore e promotore fin dalla prima edizione di questo evento – come ogni anno sottolineiamo con orgoglio il nostro impegno per l'inclusione e parallelamente la filosofia del bere consapevole sempre più importante pe ril lavoro con le scuole”.


“E' un vero piacere, per la nostra cittadina, accogliere questi ragazzi che si confrontano sul terreno del loro futuro, in quella che hanno scelto come professione - commenta il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti - Tutta la storia di Pietrasanta è legata all'abilità e all'estro di artigiani e artisti, capaci di trasformare materie grezze come il marmo o il bronzo in qualcosa di meraviglioso. Un po' quello che succede anche per questi ragazzi, chiamati a lavorare prodotti semplici per farne “opere d'arte” del gusto. A loro va il nostro più sincero in bocca al lupo, per questa bella competizione ma soprattutto per un futuro pieno di soddisfazioni”.


Abbiamo dato piena disponibilità della nostra struttura del MUSA per questo importante evento – commenta Gianluigi Guidi, Lucca Intec – convinti che sia  importante sia per la sua ricaduta sul territorio che per la tipologia stessa del programma”.


L'evento è reso possibile dalla preziosa collaborazione con il MUSA, il Comune di Pietrasanta e tutti gli enti che in questi anni hanno sostenuto il progetto tra cui anche il Senato della Repubblica Italiana, la Regione Toscana e ovviamente FIB Italia ed il suo Presidente Massimo Speroni.

Logo federazione italiana barman

Iscriviti alla nostra Newsletter.

+ Per rimanere sempre in contatto con noi.
+ Per restare informato sulle ultime novità dal mondo del bar.
+ Per partecipare alle nostre attività di formazione professionale.
+ Per ricevere le offerte di lavoro dal mondo dell’ospitalità.

Iscriviti ora

Ultime news dal mondo F.I.B.

January 25, 2024
Tesseramento 2024, tante le novita'!

Entra anche tu a fare parte della Nostra Associazione!

January 5, 2024
Tante le richieste di partecipazione ai nostri corsi!

Tante le richieste di partecipazione ai nostri corsi!

December 22, 2023
Buon Natale dalla Federazione Italiana Barman.

Buon Natale dalla Federazione Italiana Barman.