Alcuni consigli sulla corretta gestione dell'azienda Bar.


La gestione di un bar di successo richiede non solo una buona conoscenza delle bevande e della cucina ma anche una serie di competenze imprenditoriali, di gestione del personale, di marketing e di finanza, parliamo delle competenze che deve avere un appasionato BAR MANAGER.

Il bar è il luogo che, per definizione, favorisce la socializzazione tra le persone. Luogo di incontro oppure location ideale per una pausa, il bar nel corso degli anni ha mutato notevolmente il suo aspetto. Sebbene il termine bar continui ancora a indicare un luogo semplice e relazionale, le strutture di oggi non sono più generici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ma luoghi specializzati in colazioni e merende, spesso concepiti a tema. Negli ultimi anni, poi, ne sono nati diversi: coffe-bar, chocolate-bar, panino-bar. Per una colazione o una merenda non tradizionali si può far riferimento anche agli home restaurant, la nuova frontiera della ristorazione che permette di offrire alimenti e bevande nella propria abitazione privata.

Chi vuole aprire un bar sa di dover far fronte ad un mercato severo. La concorrenza è spietata e occorre risolvere diverse problematiche. I bar di oggi, per esistere, devono rispettare una serie di regole. Si tratta di direttive non scritte ma comuni a tutti gli esercizi, che regolano i principi per la corretta gestione del bar: calcolare l'incidenza dell'affitto sul fatturato, stimare i ricavi e i costi nei primi cinque anni di attività, calcolare il food cost, tenere conto dello scontrino medio. Sono questi i principali indicatori necessari a gestire l'attività commerciale. Si tratta di valori che, se inseriti in un business plan, forniranno tantissime utili informazioni all'imprenditore.

Idee chiare e scelte consapevoli sono il primo passo verso il successo della azienda Bar

Innovazione, propensione al rischio e costante ricerca del successo sono le caratteristiche che deve avere un buon imprenditore che vuole aprire un bar. Il bar, al pari di ogni altra attività commerciale, deve essere prima di tutto concepito mentalmente. Idee chiare e scelte consapevoli sono il primo passo verso il successo. Chi avvia un'impresa con poche idee e convinzione è punito. E la punizione più truce che possa esistere è il fallimento.

Il bar di successo, quindi, si costruisce con una strategia. Il primo passo per la costruzione della strategia è la compilazione di un business plan. Meglio partire da un modello di business plan per bar, in modo da non dover scrivere tutto partendo da zero. Un foglio di carta bianco può condurre l'imprenditore a smarrirsi fra numerose informazioni da riportare nel piano. Un modello già compilato, invece, agevola il lavoro dell'imprenditore e ne favorisce la concentrazione.


Aprire un bar è, tutto sommato, semplice. Non lo è, invece, portarlo al successo. Per questo serve valutare il servizio, le normative, i finanziamenti e, soprattutto, la location ossia la posizione ideale. Aprire un bar in una vecchia stazione abbandonata o aprirlo in prossimità di un istituto universitario fa una bella differenza. La posizione, quindi, va studiata prima di ogni altra cosa partendo dai dati demografici dell'area in cui si vuole aprire il bar: traffico, numero degli abitanti, età, reddito, uffici, aziende, banche, scuole, ospedali, località turistiche, disponibilità di parcheggi e di mezzi pubblici.

Anche il marketing assume un aspetto di grande importanza. Nessuno entrerà in un bar se non è a conoscenza dell'esistenza del bar stesso. Meglio, quindi, pianificare un'azione di pubblicità scegliendo gli strumeti più adatti per raggiungere il prorpio target di clientela.


Qui le azioni principali da compiere prima di aprire un bar:

  • avere una visione;
  • analizzare il mercato di riferimento;
  • raccogliere i dati necessari;
  • comprendere e sintetizzare i dati raccolti e osservati;
  • preparare le azioni;
  • definire i tempi;
  • analizzare i risultati raggiunti.

Tanti altri gli argomenti affrontati durante il Master: Il Bar Manager, in partenza nel mese di Gennaio 2024.

Clicca QUI per leggere il programma e richiedere le informazioni.

Logo federazione italiana barman

Iscriviti alla nostra Newsletter.

+ Per rimanere sempre in contatto con noi.
+ Per restare informato sulle ultime novità dal mondo del bar.
+ Per partecipare alle nostre attività di formazione professionale.
+ Per ricevere le offerte di lavoro dal mondo dell’ospitalità.

Iscriviti ora

Ultime news dal mondo F.I.B.

April 6, 2024
A VIAREGGIO RAGAZZI DA TUTTA ITALIA PER IL CAMPIONATO ITALIANO BARMAN ISTITUTI ALBERGHIERI TARGATO FIB

9 e 10 Aprile Viareggio: Campionato Italiano Barman  e Special...mente Barman targato FIB

February 14, 2024
LA TIKI CULTURE SBARCA A CAGLIARI DAL 22 APRILE!

LA TIKI CULTURE sbarca a Cagliari dal 22 Aprile, con Livio Buscaglia. Questo master class vi fornirà gli strumenti necessari per portare un tocco di paradiso nei vostri cocktail lounge, rendendo ogni sorso un'esperienza da sogno.

February 3, 2024
Nuova edizione del concorso KING BARMAN, 4 Marzo presso Fiera Tirreno CT

Nuova edizione del concorso KING BARMAN, 4 Marzo presso Fiera Tirreno CT