/ Chiacchiere da bar

COME OTTIMIZZARE GLI INTERNI

COME OTTIMIZZARE GLI INTERNI

In un esercizio pubblico, estetica e praticità dovrebbero sempre andare a braccetto, perché un ambiente ben concepito è anche bello e funzionale. È una regola che vale soprattutto per il bar: un allestimento ottimale, infatti, migliora il lavoro e il rendimento. Qui vi spieghiamo quali accorgimenti adottare per fare del vostro locale un posto di lavoro veramente efficiente. Quando si allestisce un bar, sono molte le decisioni di carattere estetico da valutare:l'arredamento, la cura dell'ambiente e tutti i dettagli che determinano lo stile.Qualsiasi scelta deve essere coerente all'identità del locale e tenere conto di un'esigenza fondamentale: quella della praticità. Per distribuire correttamente lo spazio è necessario innanzitutto dividere le zone di lavoro da quelle destinate alla fruizione dei clienti.

Vediamo allora nel dettaglio i punti focali di un locale:

Il bancone

E' molto utile pensare al bancone come all'elemento che delimita le zone del bar: da una parte ci siete voi con tutte le attrezzature e gli strumenti che vi occorrono per svolgere il lavoro, e dall'altra c'è lo spazio in cui avviene il servizio al pubblico. Non dimenticate però che anche il retrobanco è visibile alla clientela: state attenti a non lasciare in giro libri, bloc notes, documenti, fatture. Organizzate il banco in maniera ottimale per le consumazioni veloci, in modo da servire i clienti rapidamente e con efficienza. L'idea in più è prevedere degli sgabelli comodi e funzionali vicino al bancone.

La sala

Questo è uno spazio che va allestito in funzione delle esigenze del cliente e in modo che il personale possa muoversi facilmente, per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Immaginatelo come il vostro salotto buono: renderlo accogliente e comodo è un imperativo!

Eccovi alcuni accorgimenti pratici per migliorare questa zona e ottimizzare il servizio:

  • Scegliete dei tavolini piccoli, da due persone: vi sarà più facile gestire il servizio e avrete più elasticità nel far accomodare i clienti se sono soli o in coppia, mentre per le compagnie più numerose vi basterà accostarne due o più. Non affollate la sala di arredi: la clientela deve potersi muovere comodamente e sentirsi libera di chiacchierare con un minimo di privacy.
  • Oltre che belle, le sedute devono essere pulite e disposte con ordine, meglio se impilabili. È importante poi che siano confortevoli: voi avreste voglia di intrattenervi su una sedia scomoda? Se avete previsto dei cuscini assicuratevi che siano soffici e ben ancorati.
  • Se il bar è di dimensioni ampie e volete organizzare in modo più efficiente il lavoro, prevedete una waiter's station nella sala, ossia una stazione di servizio in cui riporre tutte le attrezzature che occorrono più frequentemente (bicchieri, menu, tovagliette, cestino dell'immondizia...): in questo modo il personale non dovrà fare sempre riferimento al banco e il servizio sarà più veloce e puntuale.
  • Prevedete degli attaccapanni in sala, ma fate attenzione a trovare la giusta collocazione perché siano visibili ma non d'intralcio ai clienti e al personale.
  • Nelle giornate piovose assicuratevi di mettere a disposizione dei clienti un portaombrelli capiente e ben visibile, naturalmente vicino all'ingresso.

La luce

Anche l'illuminazione, oltre che per la sua valenza estetica, è un elemento che va utilizzato in modo pratico e funzionale. Scegliete di illuminare lo spazio con fonti indirette, per ottenere una luce diffusa e non correre il rischio di accecare i clienti o di creare zone più buie. Gestite l'intensità dell'illuminazione anche in base alla zona del locale e al tipo di servizio. Sui tavoli allestiti per il pranzo la luce sarà più forte, mentre per accompagnare l'aperitivo serale dovrà essere più soffusa e rilassante.

Logo federazione italiana barman

Iscriviti alla nostra Newsletter.

+ Per rimanere sempre in contatto con noi.
+ Per restare informato sulle ultime novità dal mondo del bar.
+ Per partecipare alle nostre attività di formazione professionale.
+ Per ricevere le offerte di lavoro dal mondo dell’ospitalità.

Iscriviti ora

Ultime chiacchiere...

February 2024
Daiquiri, la storia del cocktail preferito da Hemingway

Il Daiquiri non ha un'origine, bensì tre. Ma una cosa è certa: il premio Nobel per la Letteratura Ernest Hemingway non poteva farne a meno.

February 2024
Mocktail, un nuovo modo per bere non alcol!

I mocktail sono miscelazioni originali e prive di alcol frutto dell'estro e della creatività del barman.

January 2024
Come scrivere un menù per il bar: alcuni consigli.

Il menu non comunica solo prezzi, ma fa capire a chi si siede al vostro tavolo quanto valore ha ciò che gli avete servito.

Categorie
Non solo cocktail
Appunti e curiosità
Trova lavoro