/ Chiacchiere da bar

I 5 pilastri per un bar di successo

I 5 pilastri per un bar di successo

Il successo del pubblico esercizio si basa su pochi, semplici, granitici pilastri: ORIGINALITA’, QUALITA’, INNOVAZIONE, RISPARMIO, CORTESIA. Il Management creativo fa di questi cinque pilastri i fondamenti stessi del Business dell’accoglienza.

Ogni bar che vuole avere successo deve seguire queste semplici regole. Se non c’è originalità in ciò che offri ai tuoi clienti, loro non si sentiranno mai in un posto unico. Allo stesso modo siamo altrettanto convinti che se non offri prodotti di qualità, anche se originali, dopo la prima visita i clienti non torneranno più . Fin qui siamo tutti d’accordo. Il terzo pilastro è l’innovazione, il vero segreto; una proposta F&B all’altezza dei tempi deve essere sempre nuova, mantenendo sempre la qualità e l’originalità. L’innovazione parte dallo studio della materia prima fino alla pubblicità, mai come oggi il mondo si sta proiettando verso una rivoluzione epocale, che sconvolgerà ogni parte del nostro lavoro. Tutto ciò porterà un risparmio sensibile in termini di tempo, energia e denaro, che dovrà essere ripartito tra Imprenditori, Clienti e Lavoratori. Tutta questa costruzione è bellissima, ma non si reggerebbe in piedi senza il quinto pilastro, il più importante e arcano di tutti, perché al centro del nostro lavoro c’è stato, c’è e ci sarà sempre il servizio.

La CORTESIA nei confronti del cliente, che rappresenta il punto finale di una catena a tutto questo dedicata. Questi pilastri non li abbiamo applicati soltanto al servizio pubblico, ma li abbiamo fatti talmente nostri, che anche l’intero nostro sistema si basa su questi elementi.

Il manuale operativo del tuo locale deve trasudare umanità e cortesia, perché in questo modo si creano rapporti umani positivi e si pongono le basi per un successo duraturo.

Logo federazione italiana barman

Iscriviti alla nostra Newsletter.

+ Per rimanere sempre in contatto con noi.
+ Per restare informato sulle ultime novità dal mondo del bar.
+ Per partecipare alle nostre attività di formazione professionale.
+ Per ricevere le offerte di lavoro dal mondo dell’ospitalità.

Iscriviti ora

Ultime chiacchiere...

December 2021
Estratti e centrifughe: differenze tra le due preparazioni.

Spesso confuse per la stessa bevanda o scelte solo in base al gusto, non riusciamo mai davvero a comprendere le differenze tra una centrifuga e un estratto. Scopriamo come si preparano, come si differenziano e se siano da preferire rispetto alla frutta fresca gustata in purezza.

December 2021
Le 6 cose che non sappiamo o pensiamo di sapere sul decaffeinato

Ci sono ancora molte cose che non sappiamo di questo prodotto, alcuni miti da sfatare ed errate credenze e convinzioni.

December 2021
Come si serve il sake? Prima parte.
Categorie
Non solo cocktail
Appunti e curiosità
Trova lavoro