/ Chiacchiere da bar

Come si fa un'analisi SWOT per il bar.

Come si fa un'analisi SWOT per il bar.

Se siete in attività da un po’ di tempo o se seguite il mondo aziendale, probabilmente vi siete imbattuti nel termine analisi SWOT (o SWOT analysis, in inglese). Si tratta di una tecnica che potete utilizzare per esaminare e valutare la vostra attività o la vostra azienda e comprendere meglio la vostra posizione nel settore. Non siete sicuri di come fare un’analisi SWOT? Noi possiamo aiutarvi.

Cos’è una SWOT analysis?

Prima di addentrarci in come si fa un’analisi SWOT per le piccole imprese, cerchiamo di capire cos’è.L’analisi SWOT consiste nell’identificare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce della vostra azienda. Ecco cosa significa ciascuno di questi elementi.

Schema dell'analisi SWOT
Punti di forza

Identificare i vostri punti di forza implica capire quali sono le cose che la vostra azienda fa veramente bene.

Questo può comprendere il fatto di avere un brand memorabile e con cui è facile riconoscersi, di offrire un servizio o un prodotto particolare o di fornire al cliente un servizio veloce.

Punti di debolezza

Le debolezze sono aree della vostra attività che devono essere migliorate. Questo può includere il cambiamento della struttura organizzativa della vostra azienda, il fatto di non avere abbastanza dipendenti qualificati, di avere a che fare con un budget limitato, di non distinguersi dalla concorrenza o la mancanza di una chiara strategia di marketing.

Opportunità

Le opportunità sono semplicemente possibilità per la vostra azienda di crescere e scalare. Questo può includere clienti esistenti che chiedono un certo prodotto e servizio che voi non fornite ancora oppure il fatto di avere un grandissimo numero di lead con cui si fa fatica a tenere il passo.

Minacce

Infine, le minacce comprendono tutto ciò che rappresenta un rischio per l’azienda stessa o per la probabilità di crescita. Questo può includere nuovi competitor con prodotti o servizi più economici, cambiamenti nell’economia o leggi che influenzano il vostro business.Con questo in mente, vale la pena ricordare che è possibile fare un’analisi SWOT per la vostra azienda nel suo complesso, per un singolo reparto o anche per un singolo progetto all’interno di un reparto della vostra azienda.

Perché l’analisi SWOT è importante?

Ci sono diversi motivi per cui una SWOT analysis è importante:

  • Vi permette di affinare meglio la vostra attività e i vostri progetti in modo da poter servire meglio i vostri clienti e aumentare i profitti.
  • Un’analisi SWOT può aiutarvi a posizionare la vostra azienda in modo favorevole tra voi e la concorrenza.
  • Essa facilita l’elaborazione di un piano e di una direzione strategica di marketing, soprattutto in tempi di crisi economica.
  • Potete utilizzarla per migliorare aree più piccole della vostra attività, sia che si tratti di un reparto della vostra azienda o di un prodotto, progetto o servizio specifico.

Correlato: Come creare un piano di marketing per la vostra azienda

Come fare un’analisi SWOT per la vostra piccola impresa

Ora che abbiamo spiegato cos’è una SWOT analysis e perché è importante, ripercorriamo i passi per eseguire un’analisi SWOT sulla vostra azienda. Uno dei modi migliori per fare un’analisi SWOT è quello di porre una serie di domande.Ad esempio, per determinare quali sono i punti di forza della vostra azienda, potreste fare le seguenti domande:

  • Che cosa amano i vostri clienti passati e attuali delle vostre offerte?
  • In che modo siete migliori della concorrenza?
  • Qual è la vostra proposta di valore unico?
  • Cosa avete a disposizione che i vostri concorrenti non hanno in termini di risorse?

Una volta che sapete quali sono i vostri punti di forza, potete utilizzare lo stesso approccio per identificare i vostri punti deboli. Considerate quanto segue:

  • Quali offerte hanno avuto un cattivo rendimento con i vostri clienti passati e attuali?
  • Cosa emerge costantemente dalle recensioni negative?
  • Quali sono i motivi per cui i vostri clienti non utilizzano più i vostri servizi o prodotti?
  • Cos’hanno a disposizione i vostri concorrenti che voi non avete?
  • Cosa fanno i vostri concorrenti che li rende una scelta migliore?
  • In che modo potete fare meglio o cosa potete fare meglio?

Capire i vostri punti di forza e i vostri punti deboli non dovrebbe richiedere molto tempo. A volte le opportunità possono essere più impegnative, poiché è necessario considerare dati esterni che vanno al di là del vostro settore.Per identificare le vostre opportunità, dovrete spesso guardare alle più ampie tendenze economiche, commerciali e globali.Alcune domande che possono aiutarvi a identificare le vostre opportunità includono:

  • Quali sono alcuni modi per migliorare l’assistenza ai clienti?
  • Possiamo automatizzare alcune parti dell’onboarding del cliente?
  • Ci sono risorse che possiamo creare per ridurre il nostro tasso di abbandono?
  • Cosa possiamo fare per migliorare il tasso di fidelizzazione dei clienti?
  • Stiamo utilizzando gli strumenti a nostra disposizione in modo efficace?
  • Stiamo utilizzando gli strumenti giusti o c’è qualcosa di meglio?
  • Quali sono i modi per migliorare i messaggi del nostro brand?
  • Come possiamo rendere più semplice il nostro processo di checkout?
  • Quali sono i canali di marketing che ci offrono il miglior ROI?

Un altro modo per identificare le potenziali opportunità è essere consapevoli di ciò che la concorrenza sta facendo e individuare una lacuna nelle loro offerte e nel loro marketing. È quindi possibile trovare un modo per colmare tale lacuna.L’ultima parte dell’analisi SWOT per la vostra piccola impresa è l’identificazione delle minacce.A differenza delle opportunità, le minacce non dovrebbero essere troppo difficili da identificare.Le minacce potrebbero includere i concorrenti emergenti, i progressi tecnologici che rendono obsoleti certi servizi o prodotti, i cambiamenti nell’economia globale che richiedono di cambiare il modo di operare, o un elevato turnover dei dipendenti che potrebbe minacciare la vostra crescita attuale.

Cosa fare dopo?

In questo articolo abbiamo spiegato cos’è un’analisi SWOT e cosa significa realmente ogni suo elemento. Avete imparato perché una SWOT analysis è importante per la vostra piccola impresa. Vi abbiamo anche spiegato tutti i passi necessari che vi mostrano come si fa un’analisi SWOT completa in modo che possiate migliorare non solo le vostre offerte, ma anche la vostra posizione sul mercato e l’intera strategia di marketing.Il passo successivo è quello di implementare questi passi e creare una direzione per la vostra azienda che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi, anche in tempi di difficoltà finanziarie.

Logo federazione italiana barman

Iscriviti alla nostra Newsletter.

+ Per rimanere sempre in contatto con noi.
+ Per restare informato sulle ultime novità dal mondo del bar.
+ Per partecipare alle nostre attività di formazione professionale.
+ Per ricevere le offerte di lavoro dal mondo dell’ospitalità.

Iscriviti ora

Ultime chiacchiere...

December 2021
Estratti e centrifughe: differenze tra le due preparazioni.

Spesso confuse per la stessa bevanda o scelte solo in base al gusto, non riusciamo mai davvero a comprendere le differenze tra una centrifuga e un estratto. Scopriamo come si preparano, come si differenziano e se siano da preferire rispetto alla frutta fresca gustata in purezza.

December 2021
Le 6 cose che non sappiamo o pensiamo di sapere sul decaffeinato

Ci sono ancora molte cose che non sappiamo di questo prodotto, alcuni miti da sfatare ed errate credenze e convinzioni.

December 2021
Come si serve il sake? Prima parte.
Categorie
Non solo cocktail
Appunti e curiosità
Trova lavoro