99+39 3881037862

info@fibsardegna.com

Vuoi restare aggiornato in tempo reale? Seguici su Facebook!

Eventi

Eventi e concorsi nazionali

Ogni anno FIB prende parte a grandi eventi e manifestazioni di carattere locale, regionale e nazionale fornendo servizio barman professionale, promuovendo la propria attività, il bere a km zero e i prodotti del Made in Italy.

Negli ultimi anni Federazione Italiana Barman ha fornito consulenza a paesi dell’est Europa e dell’America Centrale hanno chiesto alla una consulenza per impostare un percorso di formazione professionale nel settore accoglienza e ristorazione.

Degustazioni, stage e dimostrazioni vengono organizzati periodicamente anche per privati, enti ed istituzioni.


CIB – Campionato Italiano Barman Scuole Alberghiere 2019

Lunedì 15 e martedì 16 Aprile torna l’evento dedicato ai giovani studenti delle scuole alberghiere di tutta Italia: il CIB – Campionato Italiano Barman. Oltre 200 studenti arriveranno a Viareggio per contendersi il titolo di Campione Italiano!

La competizione, giunta alla diciannovesima edizione, si svolgerà nella splendida cornice del Principino, storica struttura posizionata sul lungomare di Viareggio e simbolo della scuola razionalista italiana.

Ogni scuola potrà presentare una squadra composta da un massimo di due giovani barman iscritti alle classi terze e quarte, che si contenderà la vittoria con sfide sulla preparazione di cocktail codificati IBAestratti a sorte.

Nella fase finale, i concorrenti dovranno elaborare un cocktail di fantasia con le seguenti caratteristiche:
– tema Long Drink
– ingrediente a sorpresa da impiegare obbligatoriamente
– moderatamente alcolico, una sola base alcolica, totale massimo di 5 ingredienti comprensivi di gocce e allungamenti.

I due giovani barman che accederanno alla finale al termine di tutte le eliminatorie sulla base dei prodotti selezionati dalla giuria, dovranno inventare al momento ricetta e decorazione e avranno 5 minuti per la stesura scritta dalla ricetta e 10 minuti per la preparazione.

La manifestazione, rivolta a tutti i giovani delle scuole alberghiere italiane e dedicata alla bravura nella miscelazione e nel servizio dei drink, nasce per promuovere una collaborazione attiva con gli istituti alberghieri, dove i barman del futuro apprendono le basi del mestiere.

Anche per questa edizione è previsto il concorso Special…mente Barman, aperto agli studenti con disabilità. Ogni anno i ragazzi speciali si cimentano insieme ai compagni nelle prove del CIB regalando forti emozioni, per ricordare che la diversità non è mai un limite. Un bel progetto che promuove l’integrazione e consolida il rapporto con i compagni ed il lavoro in team.


KING

Concorso per barman professionisti impegnati in gare ad eliminazione basate sulla preparazione di cocktail a partire da un ingrediente segreto a sorpresa.  Premiazione dei più stimati professionisti italiani, dei protagonisti di Bar, Pasticcerie, Ristoranti e di tutti i Locali di successo sul territorio italiano ed estero, dei più influenti opinion leader e dei manager delle aziende più innovative del vasto mondo del food & beverage.

La votazione avviene sul web e la prima edizione ha visto oltre 20.000 votanti per le diverse categorie.  I 16 barman più votati avranno accesso alla fase finale che quest’anno si svolgerà lunedì 25 Febbraio in occasione della fiera Tirreno CT a Marina di Carrara.
Clicca QUI per saperne di più.


Sparkling Tour

Sparkling Tour

Concorso organizzato con gare regionali e finale nazionale finalizzato alla valorizzazione delle “bollicine” prodotte dalle aziende del territorio regionale di appartenenza. Il concorso premia la creatività e l’estro dei barman che propongono un cocktail originale con l’ingrediente vino frizzante, metodo classico, metodo charmat, spumanti dolci. La partecipazione al concorso è riservata ai barman iscritti alla Federazione Italiana Barman.
SCOPRI il vincitore dell’ultima edizione!


CIB

CIB

Il Campionato Italiano Barman è un concorso rivolto agli alunni delle scuole alberghiere, che ha come obiettivo il mettere in luce le potenzialità dei giovani barman degli istituti alberghieri italiani. In occasione del Campionato, oltre duecento studentiprovenienti da tutta Italia si sfideranno nella realizzazione di cocktail sotto lo sguardo attento di giudici qualificati.
Clicca QUI per saperne di più sulla prossima edizione.


CIB PRO

CIB PRO

Concorso per barman professionisti che ha come obiettivo il mettere in luce i migliori barman italiani.
SCOPRI i vincitori dell’ultima edizione.

 

 

 


Il 15 e 16 Aprile  2018 la Versilia ospita la diciannovesima edizione del CIB – Campionato Italiano Barman per scuole alberghiere.

In occasione del Campionato, oltre duecento studenti provenienti da tutta Italia si sfideranno nella realizzazione di cocktail sotto lo sguardo attento di giudici qualificati. La manifestazione è rivolta a tutti i giovani delle scuole alberghiere italiane e si concentra sulla bravura nella miscelazione e nel servizio dei drink.

I preparativi per la nuova edizione sono in corso e ci aspettiamo grande partecipazione da tutte le scuole d’Italia. L’idea di base di questa manifestazione è la promozione di una collaborazione attiva con gli istituti alberghieri, dove i barman del futuro apprendono le basi del mestiere.

Anche per questa edizione è previsto il concorso Special…mente Barman, aperto agli studenti con disabilità. Ogni anno i ragazzi speciali si cimentano insieme ai compagni nelle prove del CIB regalando forti emozioni, per ricordare che la diversità non è mai un limite. Un bel progetto che promuove l’integrazione e consolida il rapporto con i compagni ed il lavoro in team.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook ufficiale di FIB – Federazione Italiana Barman.

 

 


Federazione Italiana Barman è lieta di condividere la prima edizione del grande concorso KING 2018, una competizione dedicata al buon bere italiano. Iscriversi è semplicissimo e gratuito! E’ partito il count down! state pronti… manca 1  giorno all’apertura del concorso!

Queste sono le categorie in gara per la sezione #BARTENDER

Seguite questo link  per avere tutti i dettagli della competizione
https://www.federazioneitalianabarman.com/king-2018/

 


Terza edizione del campionato nazionale per barman a squadre regionali il 13 e il 14 Novembre all’Hotel Setar di Cagliari

 

I migliori barman italiani, divisi per squadre regionali, pronti a sfidarsi per la terza edizione del concorso nazionale “COCKTAIL AND APPETIZER SHOW “. Appuntamento  il 14 novembre all’Hotel Setar di Cagliari con la FIB – Federazione Italiana Barman che ancora una volta punta sul bere di qualità con l’intento di valorizzare la creatività ed i prodotti del Made in Italy, anche nel settore del pre-dinner. La caratteristica unica di questo campionato italiano barman è infatti il km zero dei cocktail di fantasia categoria pre-dinner e degli appetizer di accompagnamento: ogni squadra è chiamata a portare in tavola i sapori e i profumi della propria regione così che al termine della preparazione si sarà formata una vera e propria geografia del gusto, una mappa che accompagnerà i giurati di tavolo in tavolo alla scoperta delle diverse regioni. Obiettivo della FIB – Federazione Italiana Barman creare una propria linea Happy Hour con proposte pre-dinner a forte carattere regionale e che allo stesso tempo rispondano alle regole del bere responsabile. Su quest’ultimo tema la FIB sta lavorando anche a livello normativo collaborando con la commissione Sanità del Senato per la stesura di un progetto di legge sul “bere consapevole” per arrivare ad un “patentino” che responsabilizzi i barman e ne certifichi la professionalità. Il giorno precedente, 13 novembre, “Sparkling tour” con competizione e premiazione del vincitore, in collaborazione con le cantine Surrau.

 

Appuntamento dunque il 13 e 14 novembre per una manifestazione di grande importanza che farà di Cagliari per due giorni la capitale italiana del bere miscelato.



CAMPIONATO  ITALIANO SCUOLE ALBERGHIERE  2017 

           10 – 11 APRILE    VIAREGGIO

cib 


La cultura TIKI arriva anche a Cagliari: la Polinesia è a portata di mano!

fib

Programma de corso:

storia pre tiki
nascita era tiki
personaggi fondamentali e leggende del passato
il falernum
premix , home made , syrup vari
il punch e la sua storia
tiki odierno
ricette tiki originali
drink tiki & tropical
l’utilizzo della frutta
l’importanza del ghiaccio
personalizzazione prodotti e stile di lavoro

Per info costi e contatti:

e-mail: coktailerie@gmail.com
Info@fibsardegna.com

phone: +39 347 7550484
whatzapp: +39 389 7061124

fib


MasterBarman Seconda Edizione Anno 2017

sardegna

Il 20 Febbraio 2017 presso la 37 Fiera Tirreno CT di Carrara . Si svolgerà la seconda edizione di MasterBarman 2017 Anche in questa edizione avremo la partecipazione di giovani barman provenienti da tutta Italia, che ovviamente abbiano inoltrato la loro candidatura a MasterBarman. Durante le selezioni, che cominceranno alle ore 10 presso lo stan FIB nel padiglione E della Fiera, i giovani barman dovranno presentare un cocktail di loro creazione. Ne verranno selezionati 6 che alle ore 14 inizieranno a cimentarsi nelle prove, fino a quando non ne rimarrà soltanto 1. In palio oltre alla coppa anche un sostanzioso assegno di 500 euro, messo a disposizione da FIB Italia

I concorrenti non dovranno avere nessun riferimento a enti e/o associazioni e dovranno essere nati dopo il 1990

 – Massa Carrara Tirreno Tc – barman

CAMPIONATI ITALIANI BARMAN

 26 Ottobre 2016  al via la  seconda edizione del campionato italiano  a squadre FIB che si svolgerà al Grand Hotel Royal e porterà in città barman professionisti provenienti da ogni regione italiana per presentare il meglio dei prodotti tipici in tema di finger food e appetizer con molte sorprese anche nella caratterizzazione territoriale degli stessi cocktail e delle loro componenti.        

Squadra Regione Sardegna Presente!

cib     

Associazione - Federazione Italiana Barman

       MASTER     DIAGEO     RESERVE

    16 MAGGIO – VIAREGGIO, SEDE    NAZIONALE FIB

Old fashion whiskey on the rocks

 

 


RISTORAZIONE, CHEF A CONFRONTO A VILLA LUCREZIA

Secondo Trofeo “RistorAzione ,  La passione che unisce”

napolibarman


Chef, maitre, barman, sommelier tutti uniti per un giorno in occasione del Trofeo “RistorAzione – La passione che unisce”, l’unica competizione che riesce a mettere a confronto le tante figure professionali del mondo della ristorazione. Anche questa seconda edizione del Trofeo, organizzato dall’Associazione Professionale Cuochi Provincia di Napoli, presieduta dallo chef  Fabio Ometo, in collaborazione con Laura Gambacorta, si terrà a Napoli presso Villa Lucrezio, splendida struttura posillipina che domina il golfo.

La kermesse, in programma martedì 15 marzo, avrà inizio alle ore 10,00 con l’esibizione degli studenti di due Istituti Professionali di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera: IPSEOA Cavalcanti e IPSEOA Rossini, entrambi di Napoli. Ogni Istituto parteciperà con un rappresentante per ogni figura professionale.

Dalle ore 11,00 partirà, invece, la competizione tra professionisti che vedrà protagonisti in due gare parallele 10 chef dell’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), 10 barman dell’AIBeS (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) e della FIB (Federazione Italiana Barman), 8 maitre dell’AMIRA (Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi) e 8 sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier). A giudicarli saranno due giurie, entrambe composte prevalentemente da tecnici e completate da due guest chef: Eduardo Estatico del JK Place di Capri e Paolo Gramaglia, stellato del President di Pompei.

L’evento, continuerà in serata con una cena di gala aperta al pubblico a cui si potrà partecipare previa prenotazione. Ai fornelli il Team dell’Associazione Professionale Cuochi Provincia di Napoli e in sala gli studenti dell’Isis D’Este – Caracciolo di Napoli coordinati dal personale di Villa Lucrezio.

 Partners dell’evento:

Gma, Orto di Lucullo, Ho.re.ca service, Marr, Il Fornaio, Il Camice, Eccellenze di Paolo Esposito, azienda agricola Salera, Cantine Mediterranee, caseificio Prati del Volturno, Casolaro, Antica Distilleria Petrone, Tipografia Ammirati e Sapori in Tv


 


beer attraction

BEER ATTRACTION è l’Evento internazionale organizzato da RIMINI FIERA dedicato alle specialità birrarie, birre artigianali, tecnologie, attrezzature e materie prime.L’evento, in programma da sabato 20 a martedì 23 febbraio 2016, si rivolge a tutti gli operatori professionali della filiera. Sabato e domenica l’ingresso è aperto anche al pubblico degli appassionati e dei degustatori.

Lunedì 22 Febbraio H 16:30 -17:30 Luogo: Area Show Cooking, Pad. A7   Eventi per operatori:  EVENTO FIB – Federazione Italiana Barman – ´Beer Champagne Cocktail Contest´


tirreno ct
36° EDIZIONE TIRRENO C.T. : DAL 28 FEBBRAIO AL 02 MARZO 2016
Orari Manifestazione: DAL 28/02/2016  AL  02/03/2016  dalle ore 9:30-18:30

La missione dell’evento  Tirreno Trade è quella di promuovere l’ospitalità, la ristorazione, il turismo, attraverso iniziative professionali di vasto interesse, capaci di coinvolgere tutti gli operatori dei rispettivi settori di attività.

Professionalità ed esperienza più che ventennale sono le migliori risorse di questa azienda, sempre attenta nel cercare le risposte migliori alle esigenze di un mercato estremamente competitivo.

ELENCO INDICATIVO DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA PRESENTI IN FIERA:

A.M.I.R.A. Associazioni Maitres Italiani Ristoranti ed Alberghi –
ARENA DEI FUTURI TALENTI
Assi. Pan Associazione Italiana Panificatori
C.C.I.A.A. e Provincia di Massa Carrara
F.I.S.A.R. Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori –
F.I.B. Federazione Italiana Barman
Pizza e Pasta Italiana –
Ristorazione Italiana Magazine –
S.N.I.P – Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli –
FEDERAZIONE ITALIANA PASTICCERIA GELATERIA CIOCCOLATERIA –
O.N.A.V Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino –


specialmente

Il direttivo della Federazione Italiana Barman è orgoglioso di comunicare che il concorso XVI Campionato Italiano Barman 2016 ha ricevuto in 28 dicembre 2015 Prot. n. 4462 il “patrocino del Senato della Repubblica”.

La Federazione Italiana Barman sempre vicina agli Istituti Professionali per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera promuove per l’edizione 2016 “Spririto di squadra, perché nessuno è migliore di qualcun altro. Ognuno a modo suo è Speciale”.

Per l’edizione 2016, che si svolgerà a Viareggio il 27-28 aprile 2016, come per le scorse edizioni continuiamo ad unire il C.I.B. (campionato italiano barman) al concorso Special… mente Barman. Unire i tre concorsi vuol dire permettere l’interazione tra ragazzi che dalla vita hanno avuto strade un po’ diverse, chi in salita e con tanti ostacoli e chi con un po’ meno di problemi. L’idea è di farli interagire per creare uno “spirito di squadra, e cercare nel nostro piccolo di trasmettere l’uguaglianza” che auspichiamo possa continuare anche nella vita comune e che quest’anno premieremo con il premio Lo Iacono/Gallone.

  • campionati 2016