Cosmopolitan, i consigli per prepararlo a casa tua.

Il Cosmopolitan è un famoso cocktail americano a base di vodka. Il colore rosa è dato dal succo di mirtillo rosso. Come il Daiquirì, è un cocktail da servire in una coppa ghiacciata, come aperitivo o dopocena

Ecco la ricetta facile del Cosmopolitan da fare a casa, con le dritte di un barman professionista.

Vi raccontiamo cosa c’è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o dopocena: il bicchiere da usare, gli ingredienti giusti, la tecnica applicata, qualche accortezza e curiosità.

Seguite passo passo la ricetta per preparare il Cosmopolitan a casa: vi bastano solo 5 minuti.  

Questo cocktail unisce in modo equilibrato dolcezza, data da vodka e cointreau, e acidità, data da lime e mirtillo rosso. Profumato, elegante e pensato per un pubblico femminile, il Cosmopolitan, detto Cosmo, è caratterizzato da un colore rosa acceso, dovuto proprio alla presenza del mirtillo rosso, il cranberry.

Il Cosmopolitan si serve nella coppa Martini: famoso bicchiere dalla forma conica rovesciata, la stessa coppa usata per altri cocktail come il Margarita.

E’ un drink iconico, reso popolare in tutto il mondo dalla serie tv di culto Sex and the City, in cui le quattro amiche newyorkesi, capitanate da Carrie Bradshaw, bevono molti Cosmopolitan.  

Come attrezzatura avete bisogno innanzitutto di uno shaker. Noi abbiamo usato un Boston shaker. Potete misurare la dose esatta di vodka con il jigger, il dosatore usato comunemente per la preparazione di drink miscelati. Per spremere il lime e filtrarne il succo fresco è molto pratico l’apposito spremi lime in acciaio.

Per bloccare il ghiaccio procuratevi uno strainer, accessorio da bar simile a un colino, usato per rimuovere il ghiaccio dai cocktail dopo essere stati miscelati o agitati.

 

Per prima cosa, tenete conto che questo cocktail deve essere servito in una coppa o coppetta ghiacciata. Per questo, è importante che teniate il bicchiere in freezer finché si ghiaccia. Bastano 5 minuti. Stessa operazione consigliata per il Daiquiri.

Il procedimento è molto semplice e consiste nel versare tutti gli ingredienti nello shaker con il ghiaccio. Agitare bene e filtrare nel bicchiere raffreddato. Il finale? Una fettina di lime come guarnizione.  

La tecnica per preparare il Cosmopolitan è quella del Shake and Strain: il drink è appunto preparato nello shaker e filtrato nel bicchiere.

Un’accortezza: come suggerito per il Mojito, per ottenere un succo di lime fresco più abbondante massaggiate il lime con le mani in modo da scaldarlo al tatto.  

Curiosità: la storia del Cosmopolitan è incerta. La versione più accreditata fa risalire la creazione negli anni ’80 a Miami Beach per mano di Cheryl Cook, barista del locale The Strand. Il drink venne poi citato dalla famosa rivista Cosmopolitan, che ispirò il nome del cocktail.

Preparazione

  • 40 ml di vodka citron
  • 15 ml di cointreau
  • 15 ml di succo di lime
  • 30 ml di succo di mirtillo rosso
  • 1 lime
  • ghiaccio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.