99+39 3881037862

info@fibsardegna.com

Vuoi restare aggiornato in tempo reale? Seguici su Facebook!

Mojito

Mojito
Mojito

Il Mojito​ è un famoso cocktail di origine cubana, reso celebre dallo scrittore Hemingway: è un drink perfetto per un aperitivo tra amici o un dopocena. Gli ingredienti sono rum bianco , zucchero di canna, succo di limone o lime, acqua gasata e menta. Ecco la ricetta facile e veloce per preparare il Mojito a casa.

Il Mojito appartiene alla famiglia dei julep, ovvero cocktail che hanno come ingrediente principale la menta fresca in foglie, a cui si aggiunge zucchero, ghiaccio e il distillato preferito. Questo cocktail non va pestato, ma miscelato!

Qualche nota sulla storia di questo cocktail nato negli anni ’30 e simbolo di Cuba, assieme al Daiquiri: è diventato famoso grazie allo scrittore Ernest Hemingway, che soggiornò a Cuba negli anni ’50 ed era solito bere il Mojito al celebre locale la Bodeguita del Medio.

Gli ingredienti del Mojito sono molto semplici (rum bianco, succo di limone o lime, zucchero di canna, acqua gasata e menta); per la buona riuscita del cocktail devono essere di buona qualità: la menta sceglietela freschissima in quanto ha un ruolo determinante, così come il rum. 

Ogni cocktail ha il suo bicchiere e la sua tecnica di preparazione. Il bicchiere per il Mojito è un tumbler alto, dalla forma cilindrica. Munitevi anche di un bar spoon, cucchiaino con il manico allungato ideale per mescolare e schiacciare leggermente gli ingredienti nel bicchiere da cocktail.

Il Mojito a regola d’arte prevede che la menta non sia pestata, ma leggermente pressata e miscelata bene con tutti gli ingredienti.

Altra accortezza per un buon Mojito? Usate due/tre rametti di menta fresca, non solo le foglie: la parte del ramo è infatti quella più aromatica, che spezzata libera oli essenziali dal profumo intenso che donano un tocco speciale al vostro Mojito.

Ricetta:

  • 2 cucchiai (o una chiave da 15ml) di zucchero di canna bianco
  • 4,5 cl di rum bianco
  • 3 cl di succo di limone / lime fresco
  • acqua gasata a colmare
  • ghiaccio a cubi
  • 2/3 rametti di menta fresca





Salute, e ricordate: non mettetevi alla guida se avete bevuto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.