99+39 3881037862

info@fibsardegna.com

Vuoi restare aggiornato in tempo reale? Seguici su Facebook!

Associazione

Associazione - Federazione Italiana Barman


Federazione Italiana Barman

La Federazione Italiana Barman, attiva dal 2001 in tutta Italia, è un punto di riferimento per le istituzioni, le imprese, il mondo della scuola e della formazione per il settore beverage.

FIB è prima di tutto una questione di stile: dietro al bancone del bar servono professionalità, passione ed eleganza.

Le nostre mission principali sono tre:

  • Educare giovani e meno giovani alla professione di barman
  • Diffondere la filosofia del bere consapevole
  • Organizzare eventi e concorsi di carattere nazionale

I NOSTRI NUMERI

  • 4500+ tesserati
  • 16 Academy
  • 600+ Corsi ufficiali organizzati
  • 5.000.000+ cocktails serviti

… sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano una scommessa diventata in vent’anni una realtà leader del bevarage italiano!


L’ASSOCIAZIONE

CONSIGLIO DIRETTIVO



PRESIDENTE
Roberto Giannelli

 

CONSIGLIO D’INDIRIZZO



PRESIDENTE
Salvatore Bussu

tel: 3381037862


 



VICE PRESIDENTE
Massimo Speroni

 



SEGRETARIO
Losavio Tommaso



LOGISTICA
Mario Caterino


CONSIGLIO DIRETTIVO



Massimo Santucci

 



Adriano Del Gaizo



Roberto Giannelli



Federico Salvetti



Massimo Speroni


CONSIGLIO D’INDIRIZZO



Cristiano Nonis



Fabrizio Della Pasqua



Giovanni Turco

 



Antonio Faracca



Enrico Rovella



Antonio Pileggi



La FIB attraverso i corsi di formazione professionale vuole plasmare nuovi barman che racchiudano la classe e la competenza dei grandi barman del passato e la dinamicità dei tempi d’oggi. Con degustazioni, stages, manifestazioni, fiere… si farà conoscere agli altri e, scopo non meno importante, farà conoscere i prodotti e le loro miscelazioni, per far si che i clienti siano sempre più coscienti di quello che bevono e che possano allo stesso tempo essere da sprone per noi ad essere sempre più professionali sul posto di lavoro. La speranza dei soci fondatori è che questa associazione possa essere sempre una tavola rotonda, a cui si siederanno in maniera paritaria tutti i soci, anche quando la nostra giovane associazione conterà migliaia di iscritti. La FIB da allora ad oggi è cresciuta, conta 10500+ iscritti e cerca di portare avanti gli obiettivi che vennero individuati alla costituzione.


 


ORGANIZZAZIONE EVENTI

La Federazione organizza incontri, dibattiti, tavole rotonde, concorsi, viaggi studio, consulenze, pubblicazioni, ricerche storiche e merceologiche, campagne di valorizzazione ed educazione alimentare in generale o specificamente al settore delle bevande, istituzione di borse di studio.

Il direttivo della Federazione Italiana Barman è orgoglioso di comunicare che il concorso Campionato Italiano Barman  ha ricevuto in data 28 dicembre 2015 Prot. n. 4462 il “Patrocino del Senato della Repubblica”. 

Il 15 e 16 Aprile 2019  la Versilia ospita la diciannovesima edizione del CIB – Campionato Italiano Barman per scuole alberghiere. In occasione del Campionato, oltre duecento studenti provenienti da tutta Italia si sfideranno nella realizzazione di cocktail sotto lo sguardo attento di giudici qualificati. La manifestazione è rivolta a tutti i giovani delle scuole alberghiere italiane e si concentra sulla bravura nella miscelazione e nel servizio dei drink. I preparativi per la nuova edizione sono in corso e ci aspettiamo grande partecipazione da tutte le scuole d’Italia.

L’idea di base di questa manifestazione è la promozione di una collaborazione attiva con gli istituti alberghieri, dove i barman del futuro apprendono le basi del mestiere. Anche per questa edizione è previsto il concorso Special…mente Barman, aperto agli studenti con disabilità. Ogni anno i ragazzi speciali si cimentano insieme ai compagni nelle prove del CIB regalando forti emozioni, per ricordare che la diversità non è mai un limite. Un bel progetto che promuove l’integrazione e consolida il rapporto con i compagni ed il lavoro in team.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook ufficiale di FIB – Federazione Italiana Barman.


FIB SARDEGNA CAMPIONE D’ITALIA  AL CAMPIONATO ITALIANO BARMAN EDIZIONE 2016  – VIAREGGIO

fibsardegna


LA SARDEGNA TRIONFA AI CAMPIONATI ITALIANI BARMAN A SQUADRE REGIONALI EDIZIONE 2018


LA SARDEGNA TRIONFA AI CAMPIONATI ITALIANI BARMAN A SQUADRE REGIONALI

Un meraviglioso giro d’Italia dei sapori nel bicchiere è andato in scena a Scanzano Jonico in Basilicata e ha visto dodici regioni contendersi il titolo di Campione d’Italia. Il CIB Pro – Campionato Italiano Barman a squadre regionali promosso da FIB – Federazione Italiana Barman ha visto il trionfo della Sardegna con il cocktail “Terra Mia”.

La squadra capitanata dal responsabile Academy FIB Sardegna Salvatore Bussu ha accolto la giuria con un welcome drink, carapigna allo zenzero e cetriolo, per poi servire il cocktail “Terra Mia” preparato con 4cl bitter Macchia, 2 cl Mirtamaro Brescadorada, 1,5 cl Arangiu Brescadorada, 1cl acqua gasata San Martino aromatizzata al cetriolo.

Sapori ed aziende direttamente legate al territorio per un cocktail davvero a km zero, così come gli appetizer: formaggio pecorino pasta molle in bagno di cannonau, bottarga di muggine di Cabras, pane guttiau, e carta da musica aromatizzata al timo e rosmarino, panadas con all’interno carne di Bue rosso del Montiferru, polpa di riccio su crostino aromatizzato al mirto.

Un assaggio di Sardegna a cui la giuria non ha saputo resistere in una geografia del gusto che di regione in regione ha raccontato i sapori del nostro paese attraverso il banco del bar. Le squadre regionali hanno preparato un cocktail di fantasia, accompagnato da appetizer della regione di provenienza con un allestimento scenografico anch’esso relativo al territorio di riferimento.

Grande soddisfazione anche per i secondi classificati, i barman della Basilicata, e per i terzi, i barman della Sicilia. Appuntamento ad autunno 2019 in Sardegna per la prossima edizione.


sardegna


Eventi e concorsi nazionali

Ogni anno FIB organizza eventi e concorsi a livello nazionale:

Concorso organizzato con gare regionali e finale nazionale finalizzato alla valorizzazione delle “bollicine” prodotte dalle aziende del territorio regionale di appartenenza. Il concorso premia la creatività e l’estro dei barman che propongono un cocktail originale con l’ingrediente vino frizzante, metodo classico, metodo charmat. La partecipazione al concorso è riservata ai barman iscritti alla Federazione Italiana Barman.  SCOPRI il vincitore dell’ultima edizione!

 


Concorso per barman professionisti impegnati in gare ad eliminazione basate sulla preparazione di cocktail a partire da un ingrediente segreto a sorpresa. Premiazione dei più stimati professionisti italiani, dei protagonisti di Bar, Pasticcerie, Ristoranti e di tutti i Locali di successo sul territorio italiano ed estero, dei più influenti opinion leader e dei manager delle aziende più innovative del vasto mondo del food & beverage.  La votazione avviene sul web e la prima edizione ha visto oltre 20.000 votanti per le diverse categorie.  I 16 barman più votati avranno accesso alla fase finale che quest’anno si svolgerà lunedì 25 Febbraio 2019 in occasione della fiera Tirreno CT a Marina di Carrara.  Clicca QUI per saperne di più.


Concorso per barman professionisti che ha come obiettivo il mettere in luce i migliori barman italiani.  SCOPRI i vincitori dell’ultima edizione del 2018.

L’edizione 2019 si svolgerà in Sardegna.






RICERCA E SELEZIONE PERSONALE QUALIFICATO

La Federazione Italiana Barman  mette a disposizione l’esperienza dei suoi iscritti, dei suoi Referenti  nella ricerca e valutazione del personale ed in collaborazione con altri enti, quali diverse scuo

sca

le alberghiere, indirizza i ragazzi garantendo la formazione degli stessi, alle diverse aziende che ne facciano domanda. Potete trovare in esclusiva i docenti della Federazione Italiana Barman  presso CSM Turismo e Formazione, ente formativo accreditato presso la Regione Sardegna con determina 41407/3887/F.P.


FIB POINT SARDEGNA

Caricamento mappa...

Caricamento